Piacevole rilassamento
Stenditi su un comodo divano o soffice lettino assumi una posizione comoda in un angolino della casa dove nessuno può venirti a disturbare.In caso di una emergenza la tua mente rimarrà sempre vigile e potrai in qualsiasi momento agire di conseguenza.
Chiudi gli occhi
Fai un respiro lento e profondo e rilassati. Inspira con il naso lentamente ed espira con la bocca ancora più lentamente;
Ancora un respiro profondo e rilassati lasciati andare, rilassati! rilassati! rilassati! lasciati andare;
Un altro respiro e rilassati.
Adesso rilascia tutti i muscoli del viso e lasciali andare, la fronte, gli occhi,le pupille devono galleggiare sotto le palpebre rilassate,la mascella, i denti non devono toccarsi, puoi deglutire in qualsiasi momento.
Adesso immagina il colore verde degli alberi di un bosco di montagna senti una piacevole e rilassante sensazione che dalla punta dei piedi sale lungo i polpacci, i ginocchi ,le cosce, il bacino, l’addome e tutti gli organi interni, la schiena, il petto e dalla punta delle dite delle mani sale lungo i polsi , le braccia, le spalle , il collo, la testa. Lasciati andare! rilassati! Senti il tuo corpo rilassato ed ogni volta che immagini il colore verde il tuo corpo sarà sempre più rilassato in un tempo sempre più breve. Adesso che sei abbastanza rilassato ti senti così bene che non vorresti mai abbandonare questo stato di rilassamento.
Adesso immagina il colore Blu della notte senti che sensazione di pace rilassa la tua mente lasci che diventi calma e serena non pensare a niente lasci che i pensieri negativi volano via lontano da te, i pensieri come vengono così se ne vanno non criticarli lasciali andare, adesso è il tuo momento devi stare bene. Metti a riposo i tuoi sensi. Adesso le tue emozioni diventano serene e piacevoli.Senti che piacevole sensazione che si prova è meraviglioso.
Ogni volta che ripeterai questo esercizio aumenterà l’ intensità del rilassamento e il piacere collegato.
Adesso conta da 1 a 10 incomincia a muovere lentamente le dite dei piedi stiracchiati e apri gli occhi bentornato nel mondo esteriore