Il nuovo Solaris 50′ solidità, sicurezza e prestazioni

Solaris Yachts è  un cantiere italiano  con sede ad Aquileia, al confine della Laguna Veneta nella regione Friuli Venezia Giulia. Dopo oltre 40  anni di esperienza maturata  nella riparazione e rifacimento  di barche a vela, oggi viene apprezzato  dagli armatori di tutto il mondo nello sviluppo  e realizzazione di   yacht personalizzati da crociera veloci  di alta qualità e  elevata tradizione artigianale.

Un cantiere conosciuto e apprezzato, che si contraddistingue non solo dalle prestazioni performanti dei suoi modelli, ma anche per l’alta qualità della loro costruzione  solide e indeformabili.

 Grazie anche alla posizione del cantiere sul mare, che consente di testare e perfezionare in acqua ogni soluzione progettuale e dall’esperienza acquisita negli anni nella riparazione e nel ripristino di barche, sia di produzione artigianale, sia costruite in serie che  hanno consentito al cantiere di effettuare numerosi  test in mare  dove hanno rilevato , che la maggior parte delle barche a vela, per effetto del vento e del mare, si muovono e si deformano: ne sono testimonianza gli scricchiolii, le porte che non si chiudono in navigazione e le crepe che si formano nel tempo e  proprio grazie a un’esperienza quarantennale unica, di costruzione e di refitting, i tecnici e le maestranze specializzate dei Solaris  sono  riusciti   a individuare  quali sono i punti cruciali da focalizzare  per  assicurare   rigidità e indeformabilità e attraverso ormai  una consolidata  ed  esclusiva  tecnica  di lavorazione  oltretutto molto costosa e non industrializzabile,    riescono a  costruire  imbarcazioni indeformabili nel tempo impiegando un solo materiale con una sola caratteristica meccanica: la vetroresina. E proprio questo particolare assemblaggio, presente   su tutte le barche Solaris,  è la principale  peculiarità  del cantiere  .

Oggi nella gamma 40  a 111  piedi Solaris Yachts  costruisce numerosi modelli di barche a vela tutte performanti , insieme a speciali  barche a motori compresi nella gamma 40  a 57 piedi.  Il nuovo Solaris 50′ è l’ultima barca a vela   costruita   dal cantiere.

Al momento del varo del primo modello, nel mese di aprile 2022 , erano stati già venduti  20 esemplari e ancora oggi  continua il suo  successo commerciale a testimonianza della fiducia che hanno gli armatori per questo cantiere. 

La barca   fuori tutto è lunga  50 piedi e 85  pollici (15,50 m) ; larghezza massima  15 piedi e 68 pollici, (4,78 m); pescaggio  9 piedi  (2,80 m) optional 8 piedi e 5 pollici – 7 piedi e 70 pollici ( 2,6m – 2,35m ); un dislocamento di 35.053 libbre, (15.900 Kg); zavorra  10.692 libbre, (4.850 kg);superficie velica 155 mq; un motore: Volvo P. 50 cv D2 50  S/SR  optional 75 cv con  S –Drive; capacità per il carburante di 98 gal., (370 l); una capacità per l’acqua 135 gal. (510 l).

 Il  nuovo Solaris 50′  nasce dalla stretta collaborazione tra il cantiere Solaris Yachts e del progettista  argentino Javier Soto Acebal , che  ha disegnato  la barca per il  cantiere italiano, mentre lo studio Roseo Design ha curato tutti gli interni.

La collaborazione    Javier Soto Acebal  con   Solaris Yachts inizia con   Solaris 44′, anno 2008/2009.

Il designer argentino ha intrapreso  la sua   carriera come progettista  navale in piena autonomia solo nel 1998  dopo aver lavorato, a partire dal 1987,  per 11 anni  presso lo studio  del talentuoso progettista di fama mondiale l’architetto e velista anche lui argentino German Frers , anzi i due progettisti sono nati proprio nella stessa città a Buenos Aires.

Il  nuovo  Solaris 50′ è stato riproposto con un nuovo modello rinnovato, successore del primo Solaris 50′ premiato quale European Yacht of the Year 2016, realizzato dallo stesso cantiere.   Questa nuova barca è stata   riprogettata   per offrire più spazio fruibile e versatile a bordo aumentando gli spazi esterni e interni rispetto allo scorso modello.

Si è dovuto fare un grande sforzo per  migliorare una barca già perfetta come è stato il precedente modello Solaris 50′ dove sono stati prodotti  ben 60 yachts ed è stata la barca più venduta dal cantiere , in una taglia  50 piedi dove la concorrenza è molto agguerrita perché è lo yacht più grande che si può gestire senza  la necessaria  presenza  di un equipaggio e che permette ad un esperto marinaio con un valido aiuto a bordo, che può essere un amico o un componente della  famiglia, per  andare dappertutto e raggiungere qualsiasi meta, per questo motivo sono  tra le barche di livello più richieste dal mercato.

A riguardo Javier Soto Acebal   ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“E’ stato difficile migliorare una barca così azzeccata come il Solaris 50′, ma ci siamo riusciti”.

“Il nuovo   Solaris 50′ non solo ha maggiori volumi rispetto alla versione precedente ma è stato studiato per essere ancor più stabile a vela, con un passaggio sull’onda ancora più morbido.”

Con riferimento proprio al  successo riscontrato nel corso degli ultimi anni dai modelli Solaris 48′ e Solaris 50′, il team Solaris per progettare una barca migliore ha focalizzato la propria attenzione nello sviluppo di nuove linee di carena  e attraverso un  lungo programma  di studio e progettazione alla fine sono stati centrati tutti gli  obiettivi, con la realizzazione del nuovo Solaris 50′ con misure di 15,50 m x 4,78 m più largo e voluminoso  rispetto al precedente modello. 

Attraverso queste  inedite linee di carena si è  ottenuto l’allargamento dello spazio a poppa consentendo  così l’utilizzo del doppio timone,  con le due ruote  installate insieme alla strumentazione di controllo di navigazione su due esclusive colonnine proprio sui due bordi esterni dove si ha una vista ottima  anche con lo sprayhood aperto, in più è stato possibile inserire un tender garage con ingresso longitudinale, soluzione unica su yacht di queste dimensioni, che facilita non di poco l’uso del tender in ingresso e uscita,  che sosta in un riservato gavone completamente a tenuta stagno.

La  coperta molto pulita  è caratterizzata da una tuga poco invadente   ben  proporzionata. Il  pozzetto è decisamente ampio e si gode di una vera libertà di movimento, Il passaggio dal pozzetto al largo passavanti è molto agevole e senza nessun ostacolo è possibile camminare per arrivare fino a prua.

La vera particolarità   di questa barca è che il camminamento verso poppa termina subito davanti ai timoni,  con  due comodi scalini che servono per  scendere e salire dalla zona di governo facilmente senza nessuno ostacolo. La presenza di questi due innovativi gradini a prua delle colonnine dei   timoni,   creano  un ambiente di estrema sicurezza e comfort di viaggio in mare e divide marcatamente la zona di governo  da  quella  di relax.  L’interruzione delle passeggiate prima della zona di governo permette di avere pulpito e draglie più basse a poppa e ottenere la massima visuale in avanti verso la prua della barca e le vele.

Tutti gli organi di manovra a movimentazione sono nascosti e convergono nei pressi delle due ruote gemelle della timoneria dove sono presenti 2  verricelli a vista  per ogni ruota di cui  uno elettrico per semplificare tutte le manovre più faticose della  regolazione dell’ intero piano velico.

 Il  nuovo Solaris 50′ ha anche  una vocazione per lunghe crociere ed è stato allestito un considerevole sistema velico con un fiocco autovirante che assicura gestione e facilità di manovra ottimali e per garantire sempre la navigazione anche senza vela, è stato equipaggiato con un motore Volvo Penta 50 cv con l’ opzione di installare un motore più potente come  un  75 cv con  S –Drive sempre della Volvo P.

Per quanto riguarda l’allestimento del largo   pozzetto si   può   optare per la soluzione a uno o due tavoli.

In più questa  barca   è stata pensata  anche per partecipare alle regate in questo caso , per la ricerca delle prestazioni,  è quasi obbligo come optional installare  un albero di carbonio.

Il nuovo Solaris 50′ risponde pienamente a ciò che ci si aspetta da uno yacht di questo tipo, un cruiser veloce, solido e ben costruito che offre velocità e sensibilità mentre ti permette di vivere a bordo  comodamente.  Le linee d’acqua di Solaris 50′ rappresentano l’ultimo processo evolutivo dei progetti di Javier Soto Acebal, progettista di tutti i Solaris attualmente in produzione , che ha saputo conferire un ulteriore equilibrio di carena, incredibili prestazioni, rendendo ancora più morbito il passaggio sull’onda.

Tuttavia la vera e grande caratteristica  di questa barca sono gli ampi spazi ricavati sottocoperta che di giorno si presentano tutti ben illuminati da luce naturale grazie al numero di boccaporti di coperta e alle dimensioni delle finestre dello scafo.

Tutti gli ambienti sono in  grado di offrire un ottimo livello di comfort per rendere la vita a bordo la più confortevole possibile.

Le novità proseguono nella predisposizione degli interni tutti curati dallo  studio Roseo Design , che oltre al classico layout  che prevede un salone, una cucina e tre cabine con due bagni si può  optare per un  layout diverso , che prevede un  terzo bagno sul lato sinistro spostando la cucina lungo tutto il lato destro.

La cabina armatoriale a prua può avere sia un  letto matrimoniale centrale sia un  letto laterale  e le altre  2 cabine a poppa  possono avere o letto matrimoniale o due letti separati entrambe le cabine hanno  ampie finestrature che si affacciano sul pozzetto interno.

La  cabina  di prua è una vera e propria esclusiva cabina padronale molto spaziosa ,con un grande armadio all’ingresso difronte un  bagno come quello di poppa molto spazioso,  allestito con scelta degli accessori e materiali di prima qualità con un favoloso box doccia con bagno separato.

La cabina  abbastanza alta, ha un  bellissimo letto matrimoniale centrale  con uno spazio sufficiente che consente  di scendere comodamente  senza disturbare l’altro occupante  La luce naturale non manca per la presenza di  finestroni laterali e  oblò in alto.

Se si sceglie l’opzione con letto laterale cambia tutta la disposizione degli spazi in particolare il bagno viene realizzato all’estrema prua.

La discesa sottocoperta avviene attraverso una scaletta che si accede da un osteriggio ubicato a poppa dell’albero, la cucina e il salone con zona carteggio è il primo ambiente che troviamo. Appena scendiamo sulla sinistra si sviluppa la cucina  con il lavello affiancato alla scaletta e con   un piano cottura  a induzione e non più i fornelli a gas, un frigo grande con freezer. La cucina  circondata di stipetti è piena di dettagli funzionali non solo estetici che rendono la vita a bordo più confortevole, in più può essere utilizzata in qualsiasi condizione perché è dotata di un’adeguata ventilazione, illuminazione e luce naturale grazie alle  grandi finestrature in alto e  laterali. In avanti troviamo   il salone riempito di luce naturale, grazie alle ampie finestrature, che  offre molta libertà di movimento e tanto spazio  confortevole. 

Sul lato destro si estende  un raffinato tavolo da carteggio con una splendida seduta e il sistema di navigazione e controllo impianti e un lungo divano.

Sul lato opposto abbiamo la zona pranzo con  un tavolo centrale  circondato da divano  e comode  sedie.

Per chi guarda gli interni per la prima volta la cosa che risalta agli occhi, è la cura di tutti dettagli, la qualità dei materiali impiegati e l’eccezionale rifinitura artigianale tipica del cantiere Solaris. Nel complesso  si percepisce  una elegante atmosfera che sa di pulito, fresco.

 La collaborazione poi con Poltrona Frau  consente di personalizzare tutti   gli interni del nuovo Solari 50′ secondo  gusto e esigenze personali.  Dalle sedute della zona carteggio alla suite armatoriale   Poltrona Frau   con   le sue  raffinate pelli  lavorate in maniera particolare è pronta con perfezionismo e scrupolosità a  soddisfare la clientela più esigente.

Il cantiere Solaris Yachts  ormai vanta una grande reputazione perché  costruisce   soprattutto  barche molto funzionali e anche molto  belle,  per le  persone appassionate che vanno veramente in mare e il nuovo   Solaris 50′  rappresenta la sintesi di tutti gli sviluppi vantaggiosi ed esperienze positive accumulate in quasi 50 anni di attività dal cantiere per cui giustamente sono tante le aspettative per questa nuova barca  in considerazione anche del grande  successo ottenuto con il precedente modello con la stessa taglia.